Il geoturismo si basa sulla fornitura di strutture interpretative e di servizio per consentire ai turisti di godere dell’ambiente e di acquisire conoscenza e comprensione della geologia e geomorfologia dei siti oltre all'aspetto estetico (House 1995).
In collaborazione con diversi partner con esperienze consolidate, si intende realizzare un sito web, una web app e una serie di cortometraggi su singoli geositi ed un documentario generale per presentare una visione integrata del paesaggio sardo, con interviste a specialisti e fruitori del territorio, supportate da immagini riprese anche con i droni; si parlerà di genesi, evoluzione, aspetto, valenza scientifica, storica ed ecologica degli elementi del paesaggio.
Alcuni geositi sono ben conosciuti in Sardegna, come la “Roccia dell’elefante” vicino a Castelsardo oppure “l’Orso” di Palau. Moltissimi altri non godono della stessa fama perché si trovano in posizioni meno fortunate o perché non si presentano con aspetti tanto appariscenti, pur avendo magari un più alto valore scientifico. La perfetta conoscenza, da parte dei partner di progetto delle diverse sedi della Sardegna, della viabilità minore e della sentieristica di tante località interessanti, se pur poco frequentate, costituisce la base indispensabile per poter individuare la serie di Geositi da recensire e valorizzare.
Si intende pertanto realizzare il seguente programma di lavoro nell’arco di tre annualità:
- Dopo una indagine sulle carte topografiche con la collaborazione dei partner, si procederà con sopralluoghi alla compilazione di schede sistematiche per i singoli siti che verranno analizzati e si lavorerà sulla applicazione da produrre.
- In un secondo tempo verranno realizzate riprese filmate da terra e con droni e le interviste, quindi i montaggi, con la collaborazione di soci esperti nell’utilizzo di droni ed apparecchiature video e fotografiche e si organizzeranno una serie di visite guidate.
- Infine verrà prodotta una App e una serie di brevi filmati per i siti che meglio potranno rappresentare la variabilità paesaggistica, identificando quelli di elevata rilevanza, quindi verrà composto un cortometraggio di presentazione generale sull’evoluzione dei paesaggi dell’Isola, anche in versione in inglese.
Il lavoro triennale si svilupperà in 3 aree della Sardegna
- il primo anno nel sud
- il secondo anno nel centro
- il terzo anno nel nord