Arte e Cultura ad Arbus
Questo itinerario si snoda nel centro storico di Arbus, toccando siti espressione dell’arte e della cultura di questa cittadina.
La prima tappa è la Chiesa parrocchiale di San Sebastiano che svetta sopra le scalinate di Piazza Immacolata: le prime notizie sulla sua edificazione risalgono alla fine del XVI secolo, tuttavia il luogo di culto ha origini più antiche. L’edificio ha una struttura con linee architettoniche che non possono essere ricondotte a nessuno stile preciso poiché la chiesa fu costruita, ampliata e restaurata in periodi diversi. A lato della chiesa, sempre in Piazza Immacolata, si incontra un edificio di grande valore storico: il Montegranatico. Acquistato dal Comune nel 1989, è stato ristrutturato ed ha assunto la funzione di struttura polivalente: attualmente è la sede di numerose mostre ed esposizioni temporanee.
Lasciato il Montegranatico si raggiunge il Museo del Coltello Sardo, in via Roma 15, preziosa testimonianza dell’attività artigianale artistica locale. Il museo, organizzato in quattro sale, promuove il patrimonio delle lame sarde e la storia della sua coltelleria esponendo oggetti raccolti dal Mastro coltellinaio Paolo Pusceddu.
A pochi passi dal Museo del Coltello, in via Giardini 1, è possibile visitare anche il Museo Etnografico Antonio Corda che conserva e tramanda il patrimonio culturale della civiltà contadina. Al suo interno sono conservati i reperti di oggetti, arnesi, arredi e ambienti organizzati con precisa ricostruzione della tradizione locale, nel rispetto delle consuetudini e degli ideali sardi.
Il nostro percorso si conclude con la visita dei resti del sito archeologico di San Lussorio, scoperto nel 2009, durante una serie di scavi realizzati a scopi edili nella piazza omonima.
Informazioni
Comune
Indirizzo
Come arrivare
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Inverno ,
- Primavera ,
- Estate ,
- Autunno
Difficoltà
Luogo di partenza
Luogo di arrivo
Percorso totale
Dislivello (metri)
Ore di percorrenza
Rilevanze
Archeologiche
Chiesa parrocchiale di San Sebastiano, sua edificazione risalgono alla fine del XVI secolo; Montegranatico; sito archeologico di San Lussorio.
Storico-culturali
Mappe
DISCLAIMER (esclusione di responsabilità)
Le tracce GPS, le mappe e le descrizioni dei percorsi possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilievo o tracciatura. Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc.
Quindi le tracce GPS, le mappe e i road book devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica. In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse. Inoltre è possibile che gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio canali privi di protezioni, tratti esposti in montagna, ecc.).
Si invita chiunque utilizzi le tracce, le mappe e i road book a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico. Proseguendo con la navigazione del sito e lo scaricamento delle tracce GPS l'utente esonera i responsabili del progetto GEO SARD GIS da qualsiasi responsabilità.
Traccia GPS
APP GEO Sard GIS
APP Google Earth
Indicazioni Google Maps