Alla conquista del Monte Arcuentu
L’ingresso al sentiero CAI è ben segnalato con un pannello di legno riportante la tipica bandierina CAI “bianco rosso bianco”. Il percorso, dopo aver toccato un ovile in località Cottia, comincia la salita. Attraversata la vallata di Canali Canna (441 mt s.l.m.), dove è possibile vedere un vecchio recinto in pietra perfettamente circolare, si prosegue in direzione nord fino a Genna Flore e si raggiunge, seguendo la cresta, la base del Monte Arcuentu. Qui il sentiero si infila in ripide gole basaltiche, i segnavia lasciano il posto alle stazioni di una suggestiva Via Crucis che accompagna fino alla cima. La salita è impegnativa per via della pendenza e del terreno accidentato, ma in vetta vi aspetta il meritato riposo all’ombra di una fitta lecceta. Ci godiamo del panorama mozzafiato del Monte Arcuentu sulle aree minerarie e sul lunghissimo tratto di costa sottostante.
Informazioni
Comune
Indirizzo
Come arrivare
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Primavera ,
- Autunno
Difficoltà
Luogo di partenza
Luogo di arrivo
Percorso totale
Dislivello (metri)
Ore di percorrenza
Rilevanze
Geologiche
Monte Arcuentu
Archeologiche
Canali Canna
Storico-culturali
ovile in località Cottia
Paeseggistiche
Vista dal Monte Arcuentu
Mappe
DISCLAIMER (esclusione di responsabilità)
Le tracce GPS, le mappe e le descrizioni dei percorsi possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilievo o tracciatura. Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc.
Quindi le tracce GPS, le mappe e i road book devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica. In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse. Inoltre è possibile che gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio canali privi di protezioni, tratti esposti in montagna, ecc.).
Si invita chiunque utilizzi le tracce, le mappe e i road book a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico. Proseguendo con la navigazione del sito e lo scaricamento delle tracce GPS l'utente esonera i responsabili del progetto GEO SARD GIS da qualsiasi responsabilità.
Traccia GPS
APP GEO Sard GIS
APP Google Earth
Indicazioni Google Maps