Alla scoperta dei tesori della Costa Verde
Il nostro itinerario si basa su spiagge dorate, mare cristallino e paesaggi mozzafiato della macchia mediterranea.
Il percorso parte da Capo Pecora, promontorio con riconoscimento SIC (Sito di Importanza Comunitaria) posto all'estremo sud della Costa Verde. Caratterizzato da suggestive scogliere a strapiombo sul mare, è un luogo generalmente poco frequentato.
La tappa successiva porta a scoprire la Spiaggia di Scivu, area SIC e sede di un’oasi WWF. Viene definita da alcuni “parlante” per il particolare suono che emana quando ci si cammina sopra, si contraddistingue per le sue grosse distese sabbiose addossate alle imponenti pareti rocciose e per la particolare bellezza del mare, dai tratti turchesi e verde smeraldo.
Il tour prosegue toccando la magnifica spiaggia di Piscinas con le sue altissime dune di sabbia fine e dorata. che si fonde ai tipici colori della macchia mediterranea. Qui possiamo ammirare i cervi sardi che si spingono sino al mare e le tartarughe marine "Caretta caretta" che depongono le loro uova. Andando verso nord si incontrano due spiagge: la spiaggia di Portu Maga, abbiamo i fondali limpidi e bassi (dopo le mareggiate si possono raccogliere gli “Occhi di Santa Lucia”, particolari conchiglie con riflessi di madreperla) e la spiaggia di Gutturu de Flumini caratterizzata dalla presenza di scogliere che rendono il paesaggio rude e selvaggio.
L’itinerario prosegue presso la spiaggia di Torre dei Corsari, che prende il suo nome dalla Torre di Flumentorgiu, struttura tuttora visibile a sud dell’arenile, che venne costruita dagli spagnoli nel XVII secolo per controllare le incursioni dei pirati saraceni.
L'itinerario si conclude nella spiaggia di Pistis, una località di mare situata su una collina che scende dolcemente sulla costa. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine color ocra, si estende per circa 2 km da Torre dei Corsari ed è preceduta da dune piuttosto alte.
Informazioni
Comune
Indirizzo
Come arrivare
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Primavera ,
- Estate
Difficoltà
Luogo di partenza
Luogo di arrivo
Percorso totale
Dislivello (metri)
Ore di percorrenza
Rilevanze
Archeologiche
Capo Pecora
Storico-culturali
Torre di Flumentorgiu, venne costruita dagli spagnoli per controllare le incursioni dei pirati saraceni.
Naturalistiche
Paeseggistiche
Le dune di Piscinas; Le sfumature del mare; Le spiagge dorate.
Mappe
DISCLAIMER (esclusione di responsabilità)
Le tracce GPS, le mappe e le descrizioni dei percorsi possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilievo o tracciatura. Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc.
Quindi le tracce GPS, le mappe e i road book devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica. In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse. Inoltre è possibile che gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio canali privi di protezioni, tratti esposti in montagna, ecc.).
Si invita chiunque utilizzi le tracce, le mappe e i road book a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico. Proseguendo con la navigazione del sito e lo scaricamento delle tracce GPS l'utente esonera i responsabili del progetto GEO SARD GIS da qualsiasi responsabilità.
Traccia GPS
APP GEO Sard GIS
APP Google Earth
Indicazioni Google Maps