Circuito S. Gerolamo - S. Barbara
Itinerario tratto da “Sui sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra”, di Angelo Pani, 2021 - https://www.facebook.com/suisentierideicervi
Partiamo dal Ponte di San Gerolamo (wp 39°9’ 23.57’’ N- 8° 57’18.76’’ E) q 124, proseguiamo sulla strada principale e dopo 500 metri raggiungiamo il borgo di San Gerolamo. La chiesetta è nel punto più alto del borgo e ha la facciata rivolta verso Nord. Essa nel 1867 passò ai privati con la soppressione degli ordini religiosi. Continuiamo il nostro cammino raggiungiamo una sella S’Arcu de Mamoiada, è presente una vecchia casa restaurata che ospita un Eremo dell’Adorazione gestito da un movimento eucaristico.
Proseguiamo risalendo una striscia tagliafuoco e dopo 800 metri, sulla sommità del crinale, raggiungiamo una sella priva di vegetazione chiamata S’Eremita (wp 39° 8’ 58.60’’ N- 8° 56’38.89’’ E) km 1,7, q 296, dove i religiosi del rifugio si ritiravano durante i periodi di meditazione.
Restando sulla cresta, proseguiamo verso Sud e dopo 600 metri raggiungiamo S’Arcu Padenti dove restano i massi squadrati di un muro. Seguiamo il sentiero che si insinua tra rocce e arbusti, dopo 300 metri raggiungiamo la sommità del pendio e, aggirato sulla sinistra uno sperone di roccia, riprendiamo a salire seguendo il sentiero panoramico che ci consente di raggiungere Sa Pranedda de Santa Barbara, km 3,3, q 615.
Dopo esserci goduti la vista dalla cima della montagna torniamo indietro, ci incamminiamo verso Sud-Ovest e dopo 700 metri raggiungiamo S’Arcu de S’Olioni (wp 39° 8’ 5.66’’ N- 8° 56’ 35.50’’ E) km 4,1, q 521.
Proseguiamo percorrendo la discesa fino ad arrivare alla cascata di Bachialinu (km 6.1). Prendiamo una strada sterrata che ci consente di raggiungere dopo 700 metri la sella di Genna Craboni e poi arrivare fino al ponte di San Gerolamo dove siamo partiti.
Mappa
Informazioni
Comune
Indirizzo
Come arrivare
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Primavera
Difficoltà
Luogo di partenza
Luogo di arrivo
Percorso totale
Dislivello (metri)
Ore di percorrenza
Rilevanze
Geologiche
sella S’Arcu de Mamoiada; S’Eremita; S’Arcu Padenti; Sa Pranedda de Santa Barbara; S’Arcu de S’Olioni
Archeologiche
Chiesa di San Gerolamo
Storico-culturali
Ponte di San Gerolamo; Borgo di San Gerolamo
Naturalistiche
Geotritone, un piccolo anfibio; cascata di Bachialinu
Paeseggistiche
Panorama da sella S’arcu de S’Olioni, S’Eremita, sella S’Arcu de Mamoiada; ammirare la bellezza della cascata Bachialinu.
Per saperne di più
-
Sui Sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra, Angelo Pani, 2021