Montevecchio - Piscinas
Il nostro itinerario parte dal sentiero CAI vicino a Montevecchio fino ad arrivare alla spiaggia di Piscinas.
Il percorso inizia vicino a Montevecchio, lungo la strada sterrata che conduce all’area di Crocorigas, ed è ben segnalato con i segnavia del Sentiero CAI n°191. Si addentra in una pineta e segue fino a valle il corso del Rio Ruggeri incontrando diverse confluenze. Giunti in località Sparedda si apre una vallata con radure, pascoli e diversi sentieri: bisogna ignorare gli altri sentieri ed avanzare costeggiando il torrente che da questo punto prende il nome di Rio Zappaioni.
All’altezza di Rocca sa Mela il canale si restringe e si arriva a Casa Sparedda. Qui i colori del torrente cambiano dal bianco latte al rosso ruggine, per via dei residui delle lavorazioni minerarie che si facevano a monte e si scaricavano in acqua. In questo tratto di cammino si incontrano numerosi esemplari di “ginepro coccolone” e ginepro fenicio.
Si prosegue verso ovest, la vallata si allarga ed il torrente prende il nome di Rio Piscinas che alla confluenza col Rio Irvì assume un colore rosso ruggine dovuto ai minerali di ferro. Arriviamo alla spiaggia di Piscinas, con le sue suggestive dune, la sabbia finissima ed il mare cristallino. Il sentiero termina sui ruderi di una vecchia diga. Piscinas presenta della vegetazione con gigli e finocchi marini.
Informazioni
Comune
Indirizzo
Come arrivare
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Primavera ,
- Estate
Difficoltà
Luogo di partenza
Luogo di arrivo
Percorso totale
Dislivello (metri)
Ore di percorrenza
Rilevanze
Naturalistiche
Rio Ruggeri; Rio Zappaioni; Rio Piscinas; Rio Irvì; spiaggia di Piscinas.
Mappe
DISCLAIMER (esclusione di responsabilità)
Le tracce GPS, le mappe e le descrizioni dei percorsi possono contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, oppure alle modalità di rilievo o tracciatura. Inoltre le condizioni dei percorsi possono cambiare nel tempo anche in modo significativo, a causa della vegetazione, dell’innevamento, del dissesto idrogeologico, di lavori stradali, ecc.
Quindi le tracce GPS, le mappe e i road book devono essere considerate come un’informazione indicativa, esattamente come le informazioni contenute da una qualunque mappa topografica. In particolare le tracce vanno usate con la massima attenzione nei casi di scarsa visibilità e di condizioni atmosferiche avverse. Inoltre è possibile che gli itinerari interessino proprietà private, o tratti potenzialmente pericolosi per la presenza di traffico veicolare o per i rischi di cadute accidentali (ad esempio canali privi di protezioni, tratti esposti in montagna, ecc.).
Si invita chiunque utilizzi le tracce, le mappe e i road book a prestare la massima attenzione nell’utilizzo delle informazioni, e in particolare di non affidarsi agli strumenti GPS in modo acritico. Proseguendo con la navigazione del sito e lo scaricamento delle tracce GPS l'utente esonera i responsabili del progetto GEO SARD GIS da qualsiasi responsabilità.
Traccia GPS
APP GEO Sard GIS
APP Google Earth
Indicazioni Google Maps