statistiche accessi
Skip to main content

Circuito Is Antiogus - Serra Bratzolu

Itinerario tratto da “Sui sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra”, di Angelo Pani, 2021 - https://www.facebook.com/suisentierideicervi

L’itinerario ha inizio lasciando il mezzo nello spiazzo dei taglialegna (wp 39°7’37.82’’ N - 8°52’40.28’’ E ; q 241); da qui si va verso Sud arrivando in prossimità del rio Is Antiogus e si prosegue in un sentiero che passa attraverso il bosco di Minangioni, che deve il suo nome, probabilmente dalle carte ottocentesche che lo attestavano come Nina Angioni. Si procede mantenendosi a destra rispetto al corso d’acqua e continuando in salita (con una pendenza media del 14,5%) arrivando in una zona rocciosa pianeggiante (wp 39°6’46.41’’ N - 8°52’52.75’’ E ; km 3 ; q 425) da cui si può godere di una buona vista panoramica della foresta da S’Arcu de is Antiogus fino a Pauceri Mannu. Si continua verso Sud, evitando di prendere la via sbagliata verso destra, e si prosegue in salita, un percorso leggermente più impegnativo (pendenza media 20,4%) ma provvisorio, che porta su una zona piana in località Serra Bratzolu (wp 39°6’24.36’’ N - 8°52’46.41’’ E ; km 4,1 ; q 560). Il percorso continua verso Ovest, evitando di continuare a destra e arrivare sulla zona rocciosa di Sa Trubixedda, seguendo invece una pista che porta su una cima di q 603 (wp 39°6’23.60’’ N - 8°52’33.13’’ E ; km 4,8) da cui si può godere di una migliore vista panoramica. L’itinerario continua retrocedendo alla piana e proseguendo verso Ovest, arrivando così in una conca adornata da pochi cespugli (wp 39°6’23.60’’ N - 8°52’24.45’’ E) proseguendo verso Nord-Ovest, e dopo circa 200 m si può raggiungere uno spiazzo caratterizzato da delle rocce friabili, ovvero S’Arcu de sa Bandiera (wp 39°6’27.66’’ N - 8°52’20.79’’ E ; km 5,3 ; 585). Si scende verso Nord-Ovest seguendo una carrareccia che porta a Trunconeddu e si continua seguendo il percorso del rio Su Lau (sulla carta Igm questa zona è attestata ad una valle nelle vicinanze). Si prosegue seguendo in parte la pista cancellata dal corso d’acqua, dove si possono notare diverse piante di fichi selvatici, ontani e filliree; e dopo 1,5 km di discesa, si prende una strada verso destra che porta ad una modesta cascata (wp 39°6’38.76’’ N - 8°51’48.56’’ E) e si continua per una carrareccia arrivando alla strada provinciale vicino al ponte Trunconeddu (wp 39°6’58.45’’N - 8°51’52.02’’ E ; km 8,2 ; q 363). Riprendendo l’itinerario, si segue la discesa per circa 100 m fino all’arco di Su Lau, quindi si va a sinistra al bivio(questa strada è praticata dalla forestale, percorsa per giungere a Porcili Mannu) e dopo pochi metri si imbocca un sentiero che taglia il bosco verso Nord-Est; procedendo per 1 km circa, si attraversa la strada provinciale vicino alla sorgente di Sa Barracca Beccia e si percorre il sentiero che si addentra nel bosco tornando al punto di partenza, Is Antiogus, dopo un percorso totale di 10,4 km e un dislivello complessivo di 565 m.

Mappa

Sui Sentieri dei Cervi - Itinerario 9
Sui sentieri dei cervi - itinerario n.9 (https://www.facebook.com/suisentierideicervi)

Informazioni

Comune

Capoterra

Indirizzo

Come arrivare

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

Ore di percorrenza

Rilevanze

Storico-culturali

Il bosco di Minangioni, probabilmente deve il suo nome, a delle carte ottocentesche che lo nominavano come Nina Angioni, tra i pochi toponimi femminili

Per saperne di più

• Sui Sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra, Angelo Pani, 2021