statistiche accessi
Skip to main content

Grotta di Sa Rutt’e Scusi


Grotta di Sa Rutt’e Scusi

La grotta è stata rilevata il 12-03-1972 ha un perimetro di 90 m e uno sviluppo planimetrico di 87 m, con un dislivello massimo di 13,50 m. La cavità è di notevole interesse per la conformazione degli ambienti e per le concrezioni. Ci sono due ingressi uno superiore e uno inferiore non a vista tra loro, un tempo comunicanti dall’interno, adesso non più per via di un crollo della volta. 

Vista l’importanza naturalistica, per l’accesso alla grotta è necessaria l’autorizzazione del Comune. 


Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

Località Su Pardu (sopra il camposanto)

Come arrivare

Dal camposanto direzione località Pardu 930 m circa, si svolta a destra, si percorre l’antico sentiero sino alla grotta.

Accessibilità

Vista l'importanza naturalistica, per l'accesso alla grotta è necessaria l'autorizzazione del Comune.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Nella grotta è presente il geotritone sardo (Hydromantes genei). Essi privi di polmoni si ossigenano attraverso la cute sempre umida. Una caratteristica peculiare di questa specie è il rilascio di sostanze fortemente odorose, se maneggiata. L’Hydromantes genei imperialis si è estinto nel resto del mondo. Sono presenti altre 3 specie in Sardegna e nel continente, due nella francia meridionale ed una nell’italia del nord occidentale. La scoperta del Geotritone “Villasaltensis” ebbe risonanza   scientifica mondiale riguardo la disputa della deriva dei continenti, si fece una verifica con l’Hydromantes esistente nelle coste della california e si stabilì che l’Hydromantes californiano e quello villasaltese erano “cugini” perché provenienti dallo stesso ceppo, ma con caratteristiche diverse per via delle mutazioni subite dal terziario in poi. 

Villasalto passò alla ribalta internazionale per dispute altamente scientifiche riguardo la frattura della megagea e la deriva delle sue parti.  


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.495168,9.404867