statistiche accessi
Skip to main content

Dune di Piscinas


Dune di Piscinas

Le dune di Piscinas sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e, a oggi, sono l’unico Geosito di valore nazionale nel Catalogo ISPRA per la regione Sardegna. Il sistema dunale costiero delle Dune di Piscinas è un'area di dune sabbiose con l’estensione totale di circa 28 chilometri quadrati, penetrando verso i rilievi collinari dell’entroterra per  circa due chilometri. Le dune raggiungono altezze fino a  circa 100 metri e sono modellate dai venti che soffiano dal mare. Sono tra le più alte dune vive d'Europa e sono state definite, insieme alla Giara di Gesturi, un ambiente naturale unico.

Nei pressi delle dune, subito a Nord di esse, scorre il rio Piscinas, un torrente che nasce nei pressi di Montevecchio eche viene alimentato anche dalle acque provenienti da alcune gallerie delle miniere dismesse, che gli conferiscono un colore rossastro, di qui la denominazione "fiume Rosso". Piscinas  è anche percorsa dal rio Naracaul, proveniente dal villaggio minerario di Naracauli.

La flora di questa area è caratterizzata dalla presenza di ginepro, lentisco (Pistacia lentiscus), ginestra, euforbia. Presso il rio Naracauli sono presenti tamerici, giunchi e altri arbusti della gariga.

Importanti componenti della fauna sono il cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus) e la testuggine mediterranea (Testudo hermanni) e la tartaruga marina (Caretta caretta), che depone le uova sulla spiaggia.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Giunti ad Arbus da Cagliari percorrendo la SS 131, immettendosi sulla strada statale 126  in direzione Fluminimaggiore. Dopo circa 8 chilometri, svoltare a destra per Ingurtosu/Piscinas e seguire le indicazioni per Piscinas. Dopo il borgo e  le miniere di Ingurtosu la strada asfaltata si interrompe: occorre percorrere 10 km di strada sterrata, facilmente percorribile con qualsiasi autovettura, per giungere a destinazione.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

L'unico edificio presente a Piscinas è il magazzino minerario delle miniere di Gennamari e Ingurtosu, dichiarato nel 1985 monumento nazionale dal Ministero per i beni culturali e ambientali. I minerali venivano trasportati dalla laveria Brassey di Naracauli tramite vagoncini lungo un tratto ferroviario di pochi chilometri. Da Piscinas il minerale veniva trasportato tramite bilancelle a Carloforte, Isola di San Pietro da cui partiva alla volta della penisola. Dopo aver svolto la funzione di magazzino, l’edificio venne utilizzato come colonia a mare per i figli dei dipendenti delle miniere di Gennamari e Ingurtosu. Il rudere del vecchio deposito minerario fu trasformato in hotel da Sergio Caroli, ex colonnello della Folgore e figlio dell'ultimo direttore della miniera di Ingurtosu all'inizio degli anni '90. L'ingresso de Le Dune è ancora l'originaria galleria scavata agli inizi dell'800 e le forme e i materiali utilizzati rimandano all'epoca mineraria.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.540338,8.452632