statistiche accessi
Skip to main content

Casteddu Ezzu


Casteddu Ezzu

Il castello del Montiferru, noto come "Casteddu Ezzu", fu presumibilmente edificato nel XII secolo sotto la direzione di Ittocorre, fratello del giudice Barisone di Torres, con l'obiettivo di presidiare i confini con il regno d'Arborea. 
Il castello, caratterizzato da una pianta longitudinale, realizzata con massi squadrati di basalto e calcare locale, e mattoni negli spazi al livello inferiore, racchiudeva una serie di ambienti di cui si conservano le fondamenta, ma le loro funzioni specifiche sono ancora sconosciute.
Dal punto di vista architettonico, le strutture rimanenti di Casteddu Ezzu consistono in resti di torri, paramenti murari e vani sotterranei, verosimilmente adibiti a cisterne e ad alloggi per la guarnigione.


Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Cuglieri, SP19, 09073 Cuglieri OR

Come arrivare

Si lascia la SS 131 allo svincolo per la SS 292 (Oristano-Bosa-Alghero). Dopo 40 km si arriva all'abitato di Cuglieri. Sulla strada che congiunge Cuglieri a Macomer si trovano i ruderi di Casteddu Ezzu.

Accessibilità

Accesso libero
Telefono: 0785 368200

Adatto ai portatori di disabilità

No

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Si dice che i ruderi siano infestati da due fantasmi: in seguito a un agguato che colpì la famiglia dell’ultimo proprietario, si salvarono soltanto il figlio più piccolo e la sua balia, i quali, nascondendosi nei sotterranei, restarono fatalmente intrappolati.  Si narra che ancor oggi vi risuonino le ninne nanne che la balia cantava al bambino.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.1767,8.5809