statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe di Cugui


Nuraghe di Cugui

Si tratta di un protonuraghe, ascrivibile al bronzo medio (1600-1550 a.C.). Si trova sulla sommità del colle granitico di punta Cugui, a quota 386 m. s.l.m. 

Qui si ergono le vestigia di una fortezza nuragica, appoggiata ad uno sperone roccioso, che costituisce una naturale barriera difensiva. La posizione dominante consentiva di tenere sotto controllo le valli di Zurumeli, Mudaregu, Riulaxi, le colline sottostanti dominavano agevolmente un territorio vallivo che superava i moderni confini amministrativi del nostro comune. 

Alle falde del colle, si segnala la presenza di una fonte d'acqua sorgiva perenne, chiamata Mitza 'e Canau. In questo sito, le fonti scritte segnalano la presenza di tracce insediative di età prenuragica, che documentano l'atavica frequentazione antropica dell'area. ( fonte tesi di laurea Annalisa Lilliu )

Essendo, quello di Cugui, un proto-nuraghe, possiede una struttura più complessa che conta più di una torre, in questo caso due. Il complesso è composto da una zona di controllo, un corridoio d’ingresso e il cortile interno, inoltre è presente un masso interrato che probabilmente aveva l’utilità di proteggere il nuraghe da eventuali allagamenti. Entrando nel nuraghe si accede subito al corridoio che non ha copertura ed è connesso alle due torri. Le pietre delle pareti interne sono tenute insieme da diversi massi granitici con malta di fango e zeppe (parti lignee) di rincalzo, per un maggiore equilibrio strutturale, che ricordano i muri a secco. Parti interne del complesso sono coperte da massi e vegetazione. Il nuraghe di Cugui è importante perché rappresenta una parte evolutiva della costruzione di queste strutture, secondo Dott.ssa Annalisa Lilliu sono qui presenti elementi arcaici ed elementi innovativi, questi ultimi riscontrabili dall’ambiente circolare, le torri simmetriche, il cortile quadrangolare e la cinta muraria difensiva tra le torri.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

SS126, Arbus SU

Come arrivare

Dalla casa cantoniera sita nella periferia di Arbus, percorrere la strada statale ss126 in direzione Fluminimaggiore per circa 700m, poi svoltare in una picca strada a  destra e, percorsi 200m, lasciare l’auto in un’area sosta. Parcheggiata l’auto proseguire a piedi seguendo il sentiero sulla destra, e dopo circa 200m di cammino, si giunge a destinazione.

Accessibilità

orari: da stabilirsi tramite contatto. Si consiglia la guida.

telefono: 3271882744.Antonio 3406799848. Francesco 3281555839 Sara (Info Point)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

storiche, culturali, ecc. A.Lilliu . G.Ugas (l’alba dei nuraghi)


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.522099,8.579834

Per saperne di più

  • G.Ugas L’alba dei nuraghi - A.Lilliu Testimonianze di età nuragica nell’agro di Arbus