statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe Iba Manna


Nuraghe Iba Manna

Il nuraghe Iba Manna è il più occidentale dei sette nuraghi situati sulla piana basaltica di Teccu.
La sua posizione elevata suggerisce che avesse un ruolo di rilievo rispetto agli altri nuraghi e alla regione circostante.
Costruito sopra i resti di un'antica bocca vulcanica attiva circa 1-2 milioni di anni fa, il nuraghe è attualmente in uno stato di conservazione precario, con diversi crolli che ne rendono difficile una lettura accurata. Sono visibili solo due torri, tra le quali probabilmente si trovava una piccola corte, come tipico dei nuraghi complessi. Nella torre principale, chiamata mastio, si trovano nicchie e una scala d'accesso che conduceva ai livelli superiori, ormai crollati.
A circa 50 metri, in direzione nord-est, si trova una domus de janas monocellulare, un segno tangibile della frequentazione neolitica del luogo. La vista panoramica dalla cima è suggestiva e merita la visita del sito. Il nuraghe è stato oggetto del sesto Progetto ADOTTA UN NURAGHE, che ha reso possibile la sua fruibilità grazie alla pulizia dalla vegetazione e all'installazione di segnaletica e sentieri.


Informazioni

Comune

Bari Sardo

Indirizzo

08042 Bari Sardo NU

Come arrivare

Partendo dal centro abitato di Bari Sardo, seguire la strada ex SS125 in direzione di Tortolì. Dopo due chilometri dall'uscita di Bari Sardo, svoltare a destra su una strada asfaltata stretta che, attraverso alcuni tornanti, vi condurrà nell'altopiano vulcanico di Teccu. Una volta arrivati in cima, alla fine della strada asfaltata, sarà possibile parcheggiare l'auto davanti alla collina basaltica, di cui il nuraghe si trova sulla cima. Per raggiungerlo, è sufficiente continuare a piedi per circa 600 metri. La prima metà del percorso sarà lungo una strada sterrata, seguita da un sentiero.

Accessibilità

Accesso libero.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate

Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.855968591853404,9.652964184058995