Su Corongiu de Fanari
Il Geosito di “Su Corongiu de Fanari” è una formazione rocciosa di origine vulcanica formatasi 20 Ma, localizzata nel territorio di Masullas, che è definita come “Mega Pillow” e la roccia che la compone è di origine andesitica (tipo di roccia ignea, effusiva) e dal 2012 è stata riconosciuta e tutelata come Monumento Naturale della Sardegna, con il Decreto n.23 dell’8/06/2012 istituito dall’ Assessorato Regionale alla Difesa dell’Ambiente.
La denominazione Mega Pillow è dovuta alla sua origine attribuita al 1° ciclo sedimentario marino miocenico, avvenuta circa 20 milioni di anni fa, e a come essa si sia formata: cioè attraverso delle colate laviche sottomarine poste a blocchi, che ricordano dei “cuscini” (pillow=cuscino), mentre il termine “mega” indica le sue imponenti dimensioni, con una lunghezza di 12 m per 8 m di altezza, che oltre per le sue unicità, lo includono tra i più grandi al mondo. Specificatamente, la fronte ha un’altezza di 12 m e complessivamente di 11,5 m. Nella parte rivolta verso Ovest si nota sulla parte superiore, la caratteristica struttura a giunti di raffreddamento (riferito alla sua forma, causata dal raffreddamento della lava), che all’esterno è coperta da un sottile tratto vetroso intorno ai 20 cm di diametro, la parte rocciosa che la compone si formò ammassando la colata lavica, l'una sull’altra e raffreddandosi nel fondale marino. Nella parte rivolta verso Est, è presente una marcata fessurazione (indica la formazione di fessure e spaccature all’interno di una massa rocciosa) radiale, con altre forme di separazione simil piramidali, è poi maggiormente visibile una formazione concentrica che ricorda la forma di un rosone.
Questo Geosito fa parte di un importante patrimonio paesaggistico, un vero e proprio Monumento Geologico Naturale, che con i siti limitrofi, sempre nel territorio di Masullas, del giacimento di ossidiana di Conca ‘e Cannas e il GeoMuseo Monte Arci, rappresentano, per molteplici aspetti, un importante centro storico dalle origini molto antiche considerando poi la successiva frequentazione prenuragica. Sono di rilevante importanza anche i siti di Sa Perda Sperrada e Sa Perda 'e Sposa, perché anch’essi sono accomunati dal punto di vista dell’origine geologica, al sito di Su Corongiu de Fanari, ma è importante citare anche il sito di Su Columbariu per l’importanza e la particolarità di questa zona del Monte Arci. Le formazioni di Sa Perda Sperrada e Sa Perda 'e Sposa non hanno forse una forma così particolare come per Su Carongiu de Fanari, ma possiedono comunque la loro tradizione.
Informazioni
Comune
Indirizzo
telefono: 0783 991122 ‐ 389 1777100 ‐ 0783 996017
e-mail:
Come arrivare
Da Masullas prendere la SP44 in direzione Gonostramatza, per circa 2.6Km. Il geosito si trova sulla sinistra, di fianco alla strada.
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
Link e allegati
-
https://www.liberoquotidiano.it/news/cronaca/1047789/sardegna-regione-istituisce-monumento-naturale-su-corongiu-de-fanari-a-masullas-2.html
-
https://www.borghiautenticiditalia.it/borghi/masullas-inaugura-il-monumento-naturale-su-carongiu-de-fanari
-
https://www.sardegnaforeste.it/monumento-naturale/su-corongiu-de-fanari-masullas-or
-
https://www.vistanet.it/cagliari/2017/06/23/su-corongiu-de-fanari-il-cuscino-di-lava-di-masullas-diventa-monumento-naturale/
-
https://www.sardegnaforeste.it/sites/default/files/18_329_20120613104045.pdf
-
https://www.sardegnaforeste.it/sites/default/files/18_329_20120613104150.pdf