statistiche accessi
Skip to main content

Miniera di Arcu su Linnarbu


Miniera di Arcu su Linnarbu

Presso la miniera di Arcu su Linnarbu si ricercava soprattutto uranio ma non si arrivò mai ad una vera e propria attività produttiva. Le attività di ricerca che si sono realizzate negli anni erano finalizzate alla ricerca di metalli preziosi ed uranio.

Della miniera rimane ben poco, solo qualche imbocco di galleria, alcune discariche e ciò che resta di un breve tratto di ferrovia a scartamento ridotto utilizzata per trasferire il minerale nella sottostante valle. E' anche presente un piccolo fabbricato in mattoni forse utilizzato come struttura di appoggio degli operai.


Informazioni

Comune

Capoterra

Indirizzo

Come arrivare

Il sito non è facilmente raggiungibile nonostante lo si possa riconoscere anche da lontano. Esso è posto a nord di Poggio dei Pini da dove percorrendo la strada in direzione San Girolamo de la Murta, seguendo l’omonimo rio, si imbocca una strada sterrata che porta  in località Genna Craboni, fino a giungere al guado del Canale de Santu Antoni, dove è visibile un ovile. Da questo punto occorre proseguire a piedi in direzione della collina che si trova proprio dietro l’ovile. Da qui è possibile notare a mezza costa una discarica di minerali con annessa galleria. 

Accessibilità

IMPORTANTE: si sconsiglia la visita al sito perché rilevata radioattività

Adatto ai portatori di disabilità

No

Stagioni consigliate


Notizie varie

La prima società che si interessò al sito fu la SOMIREM del gruppo ENI già dal 1956, successivamente negli anni ‘80 anche l’AGIP Nucleare in collaborazione con l’EMSA Ente Minerario Sardo  Spa fece delle ricerche, giungendo alla conclusione che il sito minerario non giustificasse l'impiego di importanti risorse economiche per l’avvio di attività produttive in considerazione della scarsa mineralizzazione del prodotto.

Oggi sono presenti ancora gallerie che non sono accessibili a causa del pessimo stato di conservazione. Ciononostante si segnala che in questi anni qualche appassionato, nonostante il divieto di accesso,  si sia recato sul posto alla ricerca di metalli preziosi. Peraltro si deve segnalare che l’area delle gallerie non è certamente salubre, visto il tasso di radioattività che è stato rilevato  al loro interno. Per tale motivo si sconsigliano vivamente delle visite al sito.

Dopo l'identificazione di diversi minerali di Uranio da parte del Garavelli, il sito divenne importante tra i collezionisti ed i ricercatori di minerali rari e radioattivi.

I Minerali  sono presenti presso  Arcu su Linnarbu sono: Anatase, Andradite, Autunite, Bassetite, Cacoxenite, Carnotite, Churchite, Compreignacite, Diadochite, Fosfuranilite, Ianthinite, Magnetite, Meta-ankoleite, Meta-autunite, Meta-saleeite, Metatorbernite, Opale, Ortoclasio, Parsonsite, Quarzo, Rutilo, Sabugalite, Saleeite, Schoepite, Soddyite, Torbernite, Uraninite, Uranofane-alfa-beta, Wavellite.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.1568,8.9370