statistiche accessi
Skip to main content

Cappella di Santa Barbara


Cappella di Santa Barbara

Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

Località Miniera di Su Suergiu, Villasalto

Come arrivare

Da Cagliari prendiamo l’asse mediano e usciamo all’uscita verso Quartu S.E./Villasimius/Dolianova/Poetto/Stadio, poi entriamo sulla 554. Prendiamo la Strada Statale 387 del Gerrei, dopo 13 km svoltiamo a sinistra in Str. Circonvallazione. Dopo 30 km svolta a destra e prendi via Villasalto (indicazioni per Armungia), dopo 300 m svoltiamo a destra e prendiamo SP27. Dopo 9.9 km svoltiamo a sinistra e prendiamo Via Miniera, dopo 120 m svoltiamo a destra in Via Francesco Petrarca. Dopo 1,5 km arriviamo alla chiesa di Santa Barbara. 

Accessibilità

telefono: 070956901 (tel. comune)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Santa Barbara nasce nel 273 d.C. a Nicomedia in Asia Minore, nell'attuale Turchia, provincia asiatica dell'impero romano. Secondo la leggenda diffusasi sin dall'VIII secolo in Oriente e poi in Occidente, Santa Barbara fu rinchiusa in una torre dal padre pagano Dioscuro, per proteggerla dai suoi corteggiatori. Venuto però a conoscenza della conversione cristiana della figlia la consegnò ai suoi carnefici che, dopo crudeli torture, ne decretarono la decapitazione ad opera dello stesso padre, il quale morì incenerito da un fulmine subito dopo aver compiuto il terribile gesto.

Per questi motivi è considerata la Santa che protegge dalle le morti violente e improvvise e dai fulmini; protegge tutti coloro che hanno a che fare con gli esplosivi, dagli artiglieri, al Genio Militare, alla Marina Militare, ai minatori e ai vigili del fuoco. 

La Santa si festeggia il 4 dicembre.

Il culto di Santa Barbara in Sardegna è diffusissimo e numerose sono le località, le chiese e le cappelle a lei dedicate.

fonte: movio.beniculturali.it

 


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.4962,9.3772