statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù


Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

La chiesa del Sacro Cuore, ubicata nella frazione di Chilivani nel territorio di Ozieri, rappresenta un punto di riferimento religioso nella Sardegna settentrionale. Questo edificio consacrato al culto cattolico è la sede della parrocchia omonima e fa parte della diocesi di Ozieri.
La sua storia affonda le radici alla fine dell'Ottocento, quando fu eretta per soddisfare le esigenze spirituali della comunità che si era insediata nella frazione in concomitanza con la costruzione della stazione ferroviaria. Durante l'ultimo conflitto mondiale, l'edificio subì gravi danni e quasi l'intera struttura venne distrutta. Tuttavia, successivamente fu oggetto di ricostruzione, e in questo processo di rinascita, furono riutilizzati anche blocchi di pietra provenienti dall'antica chiesa di San Pantaleo, che sorgeva a circa un chilometro di distanza. Di recente è stata ulteriormente ingrandita, rendendola più capace per accogliere i fedeli.


Informazioni

Comune

Ozieri

Indirizzo

Via dei Ferrovieri, Chivilani (frazione di Ozieri)

Come arrivare

Da Cagliari: Prendere la SS131 in direzione nord fino a raggiungere Sassari. Da Sassari, proseguire lungo la SS131bis in direzione Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.

Da Sassari: Prendere la SS131bis in direzione sud-est fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.

Da Olbia: Prendere la SS127bis in direzione sud fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.

Da Alghero: Prendere la SS291bis in direzione est fino ad incontrare la SS131bis. Proseguire lungo la SS131bis in direzione sud-est fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.

Procedere verso est lungo Via Vittorio Veneto/SS132 in direzione di Piazza Giuseppe Garibaldi, per circa 200 metri. Alla rotonda, prendere la seconda uscita e proseguire sulla SS132 per circa 800 metri.
Proseguire dritto su SP1 per circa 5,6 chilometri. Successivamente, svoltare leggermente a sinistra e percorri 400 metri. Dopo, svoltando a sinistra, imboccare Via dei Ferrovieri e percorri circa 850 metri. Infine, svoltare a sinistra per rimanere su Via dei Ferrovieri. La chiesa sarà sulla sinistra, a circa 40 metri di distanza.

Accessibilità

Telefono: 349 4997196

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Al suo interno vi è custodita la statua di San Pantaleo, patrono di Chilivani.


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.60868730451682,8.933730671157353