Chiesa della Beata Vergine di Monserrato

La facciata principale della chiesa è caratterizzata da un rivestimento in blocchi di tufo "faccia a vista" e da un design di estrema sobrietà, arricchito dalla presenza di un modesto campaniletto a vela posto sulla sommità del doppio spiovente della facciata. Il portone d'ingresso è incorniciato da due colonne a fusto scanalato, sormontate da capitelli floreali, collocate su un alto basamento e completate da un architrave modanato recante l'iscrizione "Reina de Monserradu".
Le facciate laterali, altrettanto essenziali nel loro aspetto, sono scandite dal ritmo regolare dei contrafforti, i quali all'interno trovano corrispondenza con tre archi trasversali ogivali che fungono da supporto per una copertura lignea.
La zona del presbiterio, leggermente sopraelevata rispetto all'aula, è separata da quest'ultima da un arco trionfale. Di rilievo è la formella lignea cinquecentesca, incastonata nella parete del presbiterio, raffigurante lo stemma della nobile famiglia ozierese dei Satta, generosi benefattori della chiesa.
All'interno della chiesa sono custodite alcune statue risalenti al Seicento, tra cui spicca quella della Madonna di Monserrato. Inoltre, si può ammirare un dipinto su tela del pittore ozierese Giuseppe Altana, raffigurante lo stesso soggetto mariano.
Informazioni
Comune
Indirizzo
Via Monserrato, Ozieri
Come arrivare
Da Cagliari: Prendere la SS131 in direzione nord fino a raggiungere Sassari. Da Sassari, proseguire lungo la SS131bis in direzione Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.
Da Sassari: Prendere la SS131bis in direzione sud-est fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.
Da Olbia: Prendere la SS127bis in direzione sud fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.
Da Alghero: Prendere la SS291bis in direzione est fino ad incontrare la SS131bis. Proseguire lungo la SS131bis in direzione sud-est fino a raggiungere Ozieri. Seguire le indicazioni stradali fino a destinazione.
Per raggiungere la chiesa, procedere verso nord-ovest lungo Via Vittorio Veneto/SS132 per 600 metri, mantenendosi sulla SS132. Successivamente, svoltando completamente a destra, imboccare Via Pastorino per 190 metri. Quindi, svoltare a sinistra su Via Matteotti e percorrere 280 metri. Proseguire girando a destra su Via Monserrato e procedere per 450 metri. Al successivo incrocio, svoltare a sinistra e proseguire per 550 metri. Infine, svoltare a destra e percorrere 38 metri per raggiungere la chiesa.
Accessibilità
Adatto ai portatori di disabilità
Stagioni consigliate
- Inverno ,
- Primavera ,
- Estate ,
- Autunno