statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa della Madonna della Neve


Chiesa della Madonna della Neve

La chiesa si trova a quota 1400 metri, nei pressi del Passo di Tascusì.
La chiesa è a pianta rettangolare e il tetto a capanna, è presente un giardino al limite con il bosco.
Il basamento della facciata e i fianchi della chiesa sono ricoperti dallo scisto, pietra locale comunemente usata per l’edificazione delle case. Sulla sommità della facciata vi è una piccola croce lignea mentre, sul lato destro del tetto, si erge un piccolo campanile a vela. All’interno, nella nicchia dietro l’altare, si trova una statua della Madonna con Bambino.


Informazioni

Comune

Desulo

Indirizzo

Località Passo di Tuscusi, SP7, 08032 Desulo NU

Come arrivare

Dal Comune di Desulo, in macchina, procediamo in direzione Nord Est da Via Lamarmora/SP7 verso via Alessandro Manzoni.
Dopo 700 m svoltiamo a sinistra e prendiamo Viale A. Moro/SP7. Continuiamo per questa strada ancora per 6,3 km. Alla nostra destra troviamo la chiesa.
Indicazioni stradali

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La storia della chiesa racconta che l'ultimo giorno dell'anno 1913, cinque ambulanti di Desulo stavano facendo ritorno a casa quando, vicino a Fonni, li sorprese una tormenta di neve, e solo due di essi riuscirono a raggiungere il paese. Nel 1920, provenendo da Desulo verso Fonni, appena superata la località S'Arcu de Tascusì, a 1245 metri di altezza, alla destra della strada, i sopravvissuti fecero edificare la Chiesa della Madonna della Neve come voto di riconoscenza verso la Madonna.

Feste e Pellegrinaggio

Ogni anno, il 31 di maggio, si svolge un pellegrinaggio a piedi dalla chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate fino alla chiesa della Madonna della Neve a Tascusì, dove viene celebrata la messa. 
La prima domenica di agosto si celebra la Festa della Madonna della Neve, che prevede, nel pomeriggio la processione dalla chiesa del Carmine nel rione di Ovolaccio, si dirige verso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate, da dove poi ci si dirige al passo Tascusì dove è presente la chiesa della Madonna della Neve, dove viene officiata la messa all'aperto.
La festa è condivisa da tutti e tre i rioni del paese perché gli ambulanti coinvolti nella vicenda erano provenienti dai tre quartieri. 


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.03333418323997,9.232514777826776