La frazione è stata creata negli anni '60 del Novecento, ma già da prima erano presenti varie abitazioni, dagli inizi delle due guerre mondiali, quando i cittadini andavano a rifugiarsi nei bunker a tale scopo nella zona predisposti. La parrocchia Madonna di Lourdes a Poggio dei Pini, centro residenziale alle porte di Capoterra, è stata eretta canonicamente il 1 Gennaio 1985. La consacrazione e la definitiva apertura al culto risalgono al 9 Febbraio 1997.
La chiesa ha una forma circolare, con l’altare in corrispondenza di un fulcro geometrico, secondo i nuovi criteri liturgici stabiliti dal Concilio Vaticano II. Il modello architettonico è stato ripreso dalla rotonda dell’Anastasis, nome greco della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, con la sua corona interna di dodici colonne, simbolo degli Apostoli, e la sua particolarissima cupola troncoconica di epoca crociata, andata distrutta nel 1808.
La parrocchia si presta a diversi livelli di lettura simbolistica, intesi a rimarcarne il ruolo di figura o segno della Chiesa pellegrina sulla Terra, destinata alla gloria nella Gerusalemme celeste. La forma della chiesa è un segno di unicità, protezione e pienezza e quindi di Dio come entità suprema. Inoltre le quattro croci ad interpretazione dei quattro angoli del mondo verso i quali deve procedere l’annuncio del Vangelo. L’altare, posto al centro del cerchio dei pilastri che sorreggendo la volta, richiamano i segni dello Zodiaco e quindi dell’inconoscibile immensità del Firmamento. Anche la scelta del materiale per la pavimentazione, ha un significato ben preciso, così come la cupola e le capriate che richiamano la chiglia della nave della Chiesa, strumento di salvezza, a ricordo dell’Arca di Noè. Il porticato esterno, infine raffigura due braccia protese nell’accoglienza fraterna dell’intera comunità.
Alla luce degli insegnamenti conciliari in materia liturgica ed ecclesiologica, dunque, essa si impone come un esempio di architettura sacra contemporanea tra i più rilevanti e significativi, in ambito non soltanto isolano.