statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa di San Cristoforo


Chiesa di San Cristoforo

La chiesa di San Cristoforo è una chiesa campestre situata in territorio di Villasalto, centro abitato della Sardegna sud-orientale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Michele, arcidiocesi di Cagliari

Nel ‘700 questa chiesa era ormai l’unica chiesa rurale, molto povera, con un solo altare. Veniva aperta solo per la festa, il 20 Giugno, e rimaneva chiusa il resto dell’anno. Le chiavi venivano custodite dal parroco. 

La festa, in tempi più recenti, fu spostata ad Agosto. 

La chiesa presenta strutture moderne grazie ai recenti restauri. A pianta rettangolare, la facciata a capanna e l'ingresso ad oriente.  


Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

SP6.10, Villasalto

Come arrivare

Da Cagliari prendiamo l’asse mediano e usciamo all’uscita verso Quartu S.E./Villasimius/Dolianova/Poetto/Stadio, poi entriamo sulla 554. Prendiamo la Strada Statale 387 del Gerrei, dopo 13 km svoltiamo a sinistra in Str. Circonvallazione. Dopo 30 km svolta a destra e prendi via Villasalto (indicazioni per Armungia), dopo 300 m svoltiamo a destra e prendiamo SP27. Dopo 7,6 km svolta a sinistra, dopo 300 m svolta a destra. Dopo 50 m a sinistra troviamo la destinazione. 

Accessibilità

070956901 (tel. comune)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La festa di San Cristoforo si festeggia il 13 Agosto. Prevede una processione che parte dalla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e a piedi arriva fino alla chiesetta campestre.


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.486575,9.366586

Per saperne di più

  • Villasalto L’ambiente, la storia, la miniera, Massimo Rassu