statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa di San Lussorio


Chiesa di San Lussorio

La Chiesa risale al periodo romano, venne abbattuta dall'amministrazione comunale durante la costruzione della piazza; ad oggi sono visibili solo dei ruderi. L’edificio era intitolato a San Lussorio, un disertore dell'esercito che, per tale motivo, venne catturato nelle campagne arburesi, condotto in carcere, torturato ed infine giustiziato a Cagliari, sua città natale.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Piazza di San Lussorio, Arbus (oggi sono visibili solo dei ruderi)

Come arrivare

Da Cagliari prendi la Strada Statale 131 direzione Sassari/Oristano/Nuoro. Poi prendiamo l’uscita SS197 verso San Gavino/Guspini, alla rotonda usciamo e prendi la Strada Statale 197 di San Gavino e del Flumini. Alla rotonda usciamo da questa strada e prendiamo Via Giacomo Matteotti, svoltiamo a destra e prendiamo Via Kennedy. Dopo 350 m svoltiamo a destra e prendiamo Via Alessandro Volta, dopo 50 m svoltiamo a sinistra e prendiamo Vico Alessandro Volta e dopo 70 m siamo arrivati alla chiesa. 

Accessibilità

telefono: 070 7738680 (comune) 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Una curiosità: Il giorno della festa del santo era molto attesa dagli arburesi, in quanto era il giorno in cui venivano rinnovati i contratti agrari e istituiti quelli nuovi. Una sorta di resa dei conti per cui ad Arbus si usa ancora dire "a pagai a Santu Luxori!".


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.5260,8.5992