statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa Madonna del Sacro Cuore


Chiesa Madonna del Sacro Cuore

La chiesa Madonna del Sacro Cuore, costruita intorno al 1638 a servizio dell’annesso convento dei frati minori osservanti, è posizionata fuori dal centro abitato di Genoni. La chiesa era originariamente dedicata a San Sebastiano e venne consacrata nel 1890 alla Madonna del Sacro Cuore nell’ultimo quarto dell'Ottocento, quando il parroco del paese fece arrivare dalla Francia una statua a lei dedicata. 
L'impianto è a navata unica voltata a botte a tutto sesto, rinforzata da sottarchi poggianti su pilastri che danno luogo a tre campate terminanti con il presbiterio. Il presbiterio, aggiunto nel 1970, è sopraelevato di un gradino. Le pareti laterali della navata sono scandite da paraste che salgono fino al cornicione, che corre lungo il perimetro della chiesa, sul quale si appoggia la volta a botte del soffitto. Tra le paraste si aprono gli archi delle cappelle laterali, tre sul lato sinistro, una dedicata all'Immacolata Concezione, a pianta rettangolare e coperte con volte a botte. La pavimentazione della chiesa è in mattonelle di cotto e dal presbiterio si può accedere alla piccola sacrestia. La facciata è molto semplice, sul portale d'ingresso si apre una finestra a mezzaluna e al centro di essa un finestrone rettangolare. Sul lato destro del prospetto c’è un campanile a vela timpanato con due luci ad archi a tutto sesto. 
Nel 2014 è stato aggiunto l’altare in pietra e dal 2016 al 2018 la chiesa è stata interamente restaurata. 


Informazioni

Comune

Genoni

Indirizzo

Via Madonna del Sacro Cuore, 08030 Genoni SU

Come arrivare

Da Cagliari prendiamo l’Asse Mediano per poi prendere l'uscita SS131/E25 verso Sassari/Oristano/Nuoro la percorriamo per circa 17 km. Prendiamo la Complanare Est alla SS 131, alla rotonda prendiamo la seconda uscita, la percorriamo per circa 3 km e prendiamo la Strada Statale 197 di S. Gavino e del Flumini/Strada Statale 293 di Giba, dopo 31 km svoltiamo a sinistra e prendiamo via Circonvallazione/SP 16. Dopo aver percorso 2,9 km svoltiamo a destra e prendiamo via Monsignor F. Cao, dopo 190 m giriamo a sinistra e percorriamo via Roma, dopo 450 m svoltiamo a destra e prendiamo Via San Pietro e siamo arrivati all’ Ex Convento, la chiesa è al suo interno.

Accessibilità

Orari di apertura: 09-19

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La festa della Madonna del Sacro Cuore si festeggia il 31 Maggio. Si celebra la processione che si svolge per le vie del paese ricoperte di petali di fiori, con la statua della Vergine Maria generalmente accompagnata da un gruppo che indossa i costumi locali.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.7948,9.0048