La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio religioso situato a Villasalto, centro abitato della Sardegna sud-orientale. Consacrata al culto cattolico è sede dell'omonima parrocchia e fa parte dell'arcidiocesi di Cagliari.
Edificata nel 1600 per volere dell'arcivescovo Alonso Lasso Sedeno, sostituì come parrocchiale l'ormai inadatta chiesa di Santa Barbara. Nel 1777 vi furono dei lavori di restauro nella parrocchia, fu poi ricostruita in stile neoclassico tra la fine del XVIII e inizio del XIX secolo.
Il tempio subì lavori di restauro nel 1880-1890. Successivamente nel 1908-1913 subì un altro restauro alterando le forme originarie. Questi lavori consistevano nell’ingrandimento del presbiterio, mentre le volte delle navate e delle cappelle laterali furono riedificate. L’altare maggiore fu ricostruito in muratura e rivestito in marmo, anche il pulpito e la nuova balaustra furono ricostruiti in marmo. La chiesa fu riaperta nel 1911. L’anno dopo il parroco fece dipingere la volta a vela del presbiterio, fu costruita anche la tribuna al di sopra dell’ingresso. Nel 1913 fu costruito l’altare dedicato a Santa Lucia, nella prima cappella a destra, nel 1914 quelli dell’Assunta e della Madonna del Rosario.
Nel 1939 si procedette al nuovo intervento di restauro dell’edificio sacro. Le ultime modifiche risalgono agli anni ‘60, dove fecero lavori al campanile modificandone l’aspetto, mentre le pareti esterne furono intonacate. Gli ultimi restauri terminarono nel 1996.
La chiesa presenta un'aula mononavata con otto cappelle laterali, coperta con volta a botte. Conserva al suo interno due tele ed alcune statue in legno del Seicento e un organo a canne del XVIII secolo.