La struttura nacque proprio come stazione d’arrivo del relativo convoglio di trasporto, costituito da una motrice a vapore e due vagoni.
La coltivazione del giacimento durò solo fino al 1875. Alla fine dell’Ottocento, poi, la famiglia Manca di Villahermosa - proprietaria anche della contigua Villa d’Orri - entrò in partecipazione con alcuni investitori lombardi per creare, a Su Loi, la Società Agricola Comense. Nuove vaste estensioni di terreno furono dissodate e coltivate con i sistemi più moderni, fino a trasformare l’intera zona in un lussureggiante giardino ricco di prati, orti e frutteti. Il luogo, nella parlata locale, prese quindi il nuovo nome di Su Spantu, “La Meraviglia” per antonomasia.
La stazione e gli altri locali della vecchia rimessa ferroviaria della miniera di Sant’ Antonio, quindi, furono trasformati in casa padronale agricola, con relativi magazzini e alloggi per famiglie e dipendenti. L’azienda rimase in funzione fino alla fine degli anni Sessanta, quando le sue terre furono urbanizzate creando i vari condomini tuttora esistenti. A seguito di tale evento la Casa Spadaccini, che prende il nome dall’ultimo proprietario, fu abbandonata e cadde in totale rovina, fino all’ultimo provvidenziale intervento di recupero.
Oggi ospita il centro di educazione ambientale alla sostenibilità laguna di Santa Gilla e il museo della laguna (MuLAG), oltre che spettacoli e manifestazioni culturali. L’esposizione è un viaggio attraverso gli aspetti naturalistici ed eco-sistemici della laguna, nota anche come stagno di Cagliari.
ATTIVITA’ DEL CEAS LAGUNA DI SANTA GILLA
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Capoterra – Laguna di Santa Gilla si occupa di tutelare e promuovere il patrimonio naturale e culturale del territorio con una grande offerta di attività dedicate ai cittadini, alle scuole, agli enti e alle aziende. Vogliamo essere un punto di riferimento nell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile: per questo progettiamo e organizziamo percorsi educativi, occasioni di formazione, attività ludico-didattiche, laboratori creativi, campi scuola e progetti di rete.
https://www.ceassantagilla.it