statistiche accessi
Skip to main content

Torre Aragonese


Torre Aragonese

Posizionata nella zona di Barì, a circa quattro chilometri dal centro abitato di Bari Sardo, la torre venne consigliata nel 1572 dal capitano di Iglesias Marco Antonio Camos, a causa della frequente presenza di corsari in quel tratto di costa.
Costruita utilizzando rocce granitiche e basaltiche locali, la torre ha una forma troncoconica, con un'altezza di circa 13 metri e un diametro di circa 11 metri alla base e 8 metri al terrazzo. All'interno si trova una piccola camera circolare di circa 14 metri quadrati.
La torre svolgeva principalmente funzioni di avvistamento, con una vista che spaziava per 15 chilometri, permettendo di sorvegliare l'area che si estende da capo Bella Vista a capo Sferracavallo. Inoltre, controllava l'accesso alla foce del rio Mannu, una meta ambita dai pirati per l'approvvigionamento di acqua. Il costo di costruzione della torre ricadeva sulla popolazione del borgo, che doveva anche provvedere al sostentamento degli uomini impiegati. La torre di Barì sorge su un piccolo promontorio che si protende dalla linea di costa.


Informazioni

Comune

Bari Sardo

Indirizzo

Via della Torre, 08042 Bari sardo NU

Come arrivare

Partendo da Cagliari, prendere la s.s. 125, in direzione Bari Sardo e raggiungere la cittadina. Dal centro abitato girare a destra verso le spiagge percorrendo circa 4 Km

Accessibilità

Accesso libero.

Orari 09-20

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La torre aragonese è circondata da una spiaggia sabbiosa, conosciuta come spiaggia di Barì. Questa spiaggia, lunga circa 8 chilometri e larga 100 metri, è divisa in due parti dal promontorio roccioso su cui si erge la torre. Una parte della spiaggia è composta da sabbia grossa simile a chicchi di riso e presenta un colore chiaro, ed è chiamata spiaggia degli uomini. L'altra parte è costituita da sassolini più grandi, quasi di tipo ghiaioso, ed è nota come spiaggia delle donne, a causa di un'antica tradizione che prevedeva che uomini e donne non potessero fare il bagno nello stesso luogo. 


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.8300,9.6831