statistiche accessi
Skip to main content

Torre Flumentorgiu


Torre Flumentorgiu

Foto: Torre dei Corsari - foto di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0

La Torre venne classificata come "torre de armas", in grado di far fronte a qualunque tipo di fuoco navale. Attiva militarmente fino al 1867, contava su di una guarnigione composta da un Alcalde (il comandante), un artigliere e, in base al periodo, tre o più soldati. L’armamento a disposizione comprendeva due cannoni del calibro di "2 x 6" e quattro fucili.
L’edificio si presenta con una struttura estremamente semplice nel pieno rispetto del modello principale di torre difensiva spagnola che doveva rispondere a canoni di solidità ed economicità. L'interno si caratterizza da un vano centrale dotato di camino per il riscaldamento e la cottura dei cibi e una scala interna alle pareti murarie che conduce alla terrazza o "Piazza d'armi". Sono seguiti restauri nel 1994 e nel 2007.                                 


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Località Torre dei Corsari

Come arrivare

Partendo da Cagliari, imboccare la SS 131 verso Sassari/Oristano/Nuorofino ad arrivare all’uscita verso Pabillonis, mantenendo la destra al bivio seguendo le indicazioni per Pabillonis/Cagliari/Morimenta. Dopo 900 m percorrere per 5km su SP98, poi svoltare a destra e prendere la SP4.20/SP64. Dopo 6,5 km entrare nella SP4.20/SP65 e, dopo quasi 6 km, svoltare a sinistra nella SP4.20. Dopo 16 km svoltare a destra e, dopo un 1,5 km, svoltare nuovamente a destra per rimanere su Viale della Torre e giungere a destinazione dopo 550 m.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.683410,8.445763