La torre è situata nella Spiaggia del Poetto a circa cinquanta metri di distanza dall’Ospedale Marino ed è affiancata da un gruppo di palmizi sull’arenile, per cui è facilmente raggiungibile. L’ingresso è murato in modo che l’edificio non si possa visitare.
Non si conosce data di costruzione. La torre si presenta in un ottimo stato, non è visitabile. Ha un diametro di 6,60 metri e altezza di 8,60.
La torre veniva chiamata in vari modi, già nel XVI secolo era conosciuta come torre di Quartu detta “della foce del fiume” (1584) o Bocca di Rio (1639-1720), de las Salinas (1740). Ereditò il nome “Mezza Spiaggia” (1812) da un’ altra torre, questo le rimase fino ad oggi.
Veniva chiamato “foce del fiume” perché sorvegliava uno dei canali di alimentazione della saline di Molentargius.
Nel 1375 il “caricatoio” delle saline di Cagliari era nella “Boca de riu”, nell’attuale spiaggia del Poetto o come si diceva all’epoca nel Portu Salis.
Nel XVIII secolo la torre era presidiata da un solo soldato di guardia. Durante lo sbarco francese del 1793, fu conquistata dalle truppe rivoluzionarie senza combattere. Venne smantellata nel 1794 e abbandonata definitivamente.