statistiche accessi
Skip to main content

Centro di Interpretazione Paleontologico e del Paesaggio


Centro di Interpretazione Paleontologico e del Paesaggio

La struttura è situata nel centro storico del Comune di Nureci, ed accoglie la raccolta di fossili provenienti dal suo territorio.
I reperti fossili ritrovati, rivestono grande importanza per la datazione delle rocce che li contengono ed inoltre informano sul clima ed il paesaggio presente durante la loro esistenza.
Il patrimonio geologico – paleontologico del territorio comunale di Nureci, riveste, in virtù della sua importanza a livello scientifico e del suo interesse naturalistico culturale, un ruolo di primissimo piano nel contesto geologico regionale e nell’intero ambito del mediterraneo.
In particolare in località  Genna Manna - Muru ‘ e Cubeddu, affiorano rocce sedimentarie di ambiente marino del Miocene, che documentano in modo esemplare gli eventi geologici e paleontologici che hanno interessato il Sarcidano e la Marmilla.
Tra i fossili esposti troviamo Echinidi, Gasteropodi, Aturie e bivalvi in diverse forme e conglomerati. I Molluschi in particolare sono presenti con diverse specie e notevolissimo numero di individui, che fanno assumere alla roccia l’aspetto di un deposito organogeno conchigliare, come il Banco a Turritelle.
Il “Banco a Turritelle”, così chiamato per primo da La Marmora, viene a determinarsi per lo straordinario accumulo di individui appartenenti a varie forme di Turritellidi (Gasteropodi).
All’interno della struttura museale è inoltre possibile visitare una mostra, intitolata  Is Prinzipales, raccolta di statuine in terracotta rappresentanti la vita quotidiana degli agricoltori, opera dell’artista Pinuccio Sciola. La mostra rappresenta un omaggio da parte dell’artista alla sua gente, alle persone che lo hanno visto crescere, formato, consigliato, aiutato e che sono state fonte di ispirazione artistica per le sue numerose opere d’arte.


Informazioni

Comune

Nureci

Indirizzo

Via Santa Barbara, 09080 Nureci, OR

Come arrivare

Da Cagliari:
Prendere la SS131 in direzione nord. Continua sulla SS131 seguendo le indicazioni per Oristano.
Una volta arrivati ad Oristano, prendere la SS131 bis in direzione Sassari. Proseguire sulla SS131 bis fino all'uscita per Nureci. Imboccare Via Vittorio Emanuele, svoltare a destra e prendere Via San Giacomo, svoltare a sinistra e prendere Via Sant’Anna, svoltare a sinistra e prendere via Santa Barbara. Proseguire per 350 m: il museo si trova sulla destra.

Da Sassari:
Prendere la SS131 in direzione sud-est. 
Continuare sulla SS131 seguendo le indicazioni per Oristano/Cagliari.
Proseguire sulla SS131 bis fino all'uscita per Nureci. Imboccare Via Vittorio Emanuele, svoltare a destra e prendere Via San Giacomo, svoltare a sinistra e prendere Via Sant’Anna, svoltare a sinistra e prendere via Santa Barbara. Proseguire per 350 m: il museo si trova sulla destra.

Da Nuoro:
Prendere la SS389 in direzione nord-ovest verso Macomer. 
Proseguire sulla SS389 fino a Macomer. Da Macomer, prendere la SS131 in direzione sud verso Oristano. Continuare sulla SS131 bis fino all'uscita per Nureci. Imboccare Via Vittorio Emanuele, svoltare a destra e prendere Via San Giacomo, svoltare a sinistra e prendere Via Sant’Anna, svoltare a sinistra e prendere via Santa Barbara. Proseguire per 350 m: il museo si trova sulla destra.

Accessibilità

Orari: La struttura è visitabile da Marzo ad Ottobre.

1° e 3° domenica del mese, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, festività Madonna d’Itria il martedì dopo la domenica di Pentecoste, 2 giugno, festività di S. Giacomo luglio, Festival Mamma Blues agosto.
Vi è la possibilità di visitare anche in altre giornate, diverse da quelle indicate, su prenotazione per gruppi di almeno dieci persone.

Orario di apertura: 10.00 – 18.00
Orario durante il Festival Mamma Blues: 18.00 – 01.00

Telefono: 389 1777100 (Coop. Il Chiostro)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.82238920493831,8.976169680405995