La struttura è situata nel centro storico del Comune di Nureci, ed accoglie la raccolta di fossili provenienti dal suo territorio.
I reperti fossili ritrovati, rivestono grande importanza per la datazione delle rocce che li contengono ed inoltre informano sul clima ed il paesaggio presente durante la loro esistenza.
Il patrimonio geologico – paleontologico del territorio comunale di Nureci, riveste, in virtù della sua importanza a livello scientifico e del suo interesse naturalistico culturale, un ruolo di primissimo piano nel contesto geologico regionale e nell’intero ambito del mediterraneo.
In particolare in località Genna Manna - Muru ‘ e Cubeddu, affiorano rocce sedimentarie di ambiente marino del Miocene, che documentano in modo esemplare gli eventi geologici e paleontologici che hanno interessato il Sarcidano e la Marmilla.
Tra i fossili esposti troviamo Echinidi, Gasteropodi, Aturie e bivalvi in diverse forme e conglomerati. I Molluschi in particolare sono presenti con diverse specie e notevolissimo numero di individui, che fanno assumere alla roccia l’aspetto di un deposito organogeno conchigliare, come il Banco a Turritelle.
Il “Banco a Turritelle”, così chiamato per primo da La Marmora, viene a determinarsi per lo straordinario accumulo di individui appartenenti a varie forme di Turritellidi (Gasteropodi).
All’interno della struttura museale è inoltre possibile visitare una mostra, intitolata Is Prinzipales, raccolta di statuine in terracotta rappresentanti la vita quotidiana degli agricoltori, opera dell’artista Pinuccio Sciola. La mostra rappresenta un omaggio da parte dell’artista alla sua gente, alle persone che lo hanno visto crescere, formato, consigliato, aiutato e che sono state fonte di ispirazione artistica per le sue numerose opere d’arte.