statistiche accessi
Skip to main content

Tomba dei Giganti Bruncu Bullai


Tomba dei Giganti Bruncu Bullai

La Tomba dei Giganti Bruncu Bullai è un Monumento funerario che poggia sullo strato roccioso naturale, di scisto, affiorante in superficie che si presenta in blocchi distinti, formando un suggestivo lastricato naturale. La tomba di giganti è del tipo a filari costruita con lastre di scisto, lunghe circa 1 metro, di cui si conservano, in sito, 6 filari del paramento esterno della camera e 8 filari dell'esedra.

La tomba dei Giganti, sita in località "GRIMINI", non si presenta in buono stato e ciò si può evincere dal fatto che dividendo la tomba asimmetricamente da NORD OVEST a SUD EST (la sua posizione longitudinale reale) possiamo notare che il lato OVEST è quello peggio conservato. Riscontriamo la parte frontale OVEST dell'esedra con i grossi conci caduti frontalmente nel luogo di preghiera, insieme a tutta la porzione del corridoio sepolcrale quasi totalmente fatiscente. Degno di nota rimane la parte posteriore del braccio OVEST dell’esedra, con i suoi 7-8 filari di pietre ben lavorati e distinti.
Proseguendo a ritroso verso il corridoio sepolcrale, si manifestano i grossi segni di decadimento. Altro discorso è da fare sul lato EST dell'esedra dove si nota bene la porta dì accesso 50 per 60 cm, con presenza di conci in ottimo stato e ben squadrati, per un'insieme di 8 filari. Anche qui si presenta dignitosamente il muro posteriore dell’esedra sul lato EST, dove viene a mancare l'angolo iniziale, ma, subito dopo, si ripresenta con 7 filari fino all'inizio del corridoio sepolcrale. Dopo di ché, a causa di un cedimento strutturale, rimangono noti solamente i 4 filari di conci a mezza altezza. Per quanto riguarda la parte posteriore della tomba, può evidenziare la fatiscenza dei testi, ma si riescono comunque ad interpretare notevolmente le forme primarie.


Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

Strada per eliporto forestale

Come arrivare

Per giungere alla Tomba dei Giganti Bruncu Bullai, si imbocca la SP27 verso Est (il contrario dei precedenti percorsi) e all’incrocio con la SP387 “del Gerrei”si preferisce quest’ultima; si svolta poi a destra per una strada secondaria e la si percorre per circa 11km, poi per un’altra decina di km verso Sud si potrà arrivare al sito nuragico.

Accessibilità

Di facile accesso, in terreno privato recintato, possibilmente chiedere l'autorizzazione al proprietario.

Adatto ai portatori di disabilità

No

Stagioni consigliate

  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

APERTURA ESEDRA = 150° SE ; ABSIDE= 330° NW ; AMPIEZZA ESEDRA = mt 9,80 ; ALTEZZA ESEDRA = mt 1,40 8 FILARI DI PIETRE ; SPESSORE MURO ESEDRA = mt 1.40; AMPIEZZA INGRESSO CAMERA SEPOLCRALE 60X5Gcm ; LARGHEZZA CORRIDOIO SEPOLCRALE MURO ESTERNO = mt 4,20 ; LARGHEZZA CORRIDOIO SEPOLCRALE MURI INTERNI mt 1.40 ; ALTEZZA MURO SEPOLCRALE INTERNO = mt 1,20 CIRCA ; LUNGHEZZA COMPLETA TOMBA = mt 14 ; ALTEZZA RESIDUA MURO ESTERNO CORRIDOIO SEPOLCRALE ALLA DISTANZA DI 8 mt DALL’ESEDRA = cm 90,7 FILARI DI PIETRE ; SEMICIRCONFERENZA ABSIDE = mt 6,50.
A SUD-EST PRESENZA A VISTA DI RESTI DI UN NURAGHE ( SU MONTI BIANCU) DA VERIFICARE, CHE A SUA VOLTA E’ A CONTATTO VISIVO CON NURAGHE SERRA MADAU A NORD-OVEST A VISTA DIRETTA CON NURAGHE CORROLLIA


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.48627,9.43646